West Highland White Terrier, conquista il cuore di tutti
Il West Highland White Terrier, conosciuto affettuosamente dai suoi ammiratori come Westie, è un cane davvero speciale, riesce a conquistare il cuore delle persone a prima vista!
La popolarità del West Highland White Terrier è iniziata negli anni ’90 e si mantiene ancora oggi grazie al suo carattere affascinante e alla sua adattabilità.
Il Westie come viene chiamato comunemente è un cane piccolo e compatto che non passa certo inosservato, con una mantella bianca immacolata, uniforme e folta e un’espressione vivace che lo rende irresistibile. Il tipico fascino del Terrier, con il suo aspetto adorabile e innocente, può essere disarmante.
Tuttavia, non bisogna sottovalutare la loro tenacia e la loro abilità nel manipolare per ottenere ciò che desiderano. Sono cani amichevoli e affettuosi che amano stare in compagnia delle persone e degli altri animali domestici. Sono perfetti per le famiglie con bambini.
I Westie sono cani intelligenti e facili da addestrare, infatti sono in grado di imparare una varietà di comandi e trucchi, e amano compiacere i loro padroni.
Pieni di vita, amano giocare e divertirsi, sono sempre pronti per una partita a fetch, una passeggiata o una coccola.
I Westie si adattano bene a vivere in appartamento o in case con giardino. Hanno bisogno di esercizio regolare, ma non sono cani particolarmente esigenti.
Oltre a queste caratteristiche, il Westie è anche un cane robusto e relativamente sano. Con le giuste cure e attenzioni, può vivere fino a 15 anni.
Alcune delle patologie più comuni nei Westie includono: Allergie cutanee, lussazione della rotula, malformazione della mascella, e la malattia di Krabbe che è una rara malattia neurologica genetica.
Con cure e attenzioni adeguate, il West Highland White Terrier può vivere una vita lunga e sana. È importante portare il cane dal veterinario per controlli regolari e consultare immediatamente il veterinario se si verificano segni di qualsiasi problema di salute.
Il suo mantello è composto da un pelo lungo circa 5 cm, duro e privo di riccioli. La sua funzione principale è quella di proteggere il cane dalle intemperie e dai rovi.
Lo strato sottostante è invece costituito da un pelo fitto e morbido, simile a una lanugine. Ha una funzione isolante, mantenendo il cane caldo d’inverno e fresco d’estate. Le piccole orecchie appuntite e la coda lunga fino a 15 cm, solitamente portata eretta, completano l’aspetto elegante e fiero del Westie.
È fondamentale spazzolare il Westie ogni giorno per evitare la formazione di nodi e grovigli, creando una rituale piacevole con un’atmosfera tranquilla e tanto di lodi dopo ogni sessione. E’ consigliabile una toelettatura professionale ogni 10-12 settimane.
Nonostante le sue piccole dimensioni, il West Highland White Terrier non è un giocattolo. L’altezza al garrese varia tra i 25 e i 30 cm, mentre il peso si aggira tra i 7 e i 10 kg.