Sai come accogliere un cucciolo di cane in famiglia? Scopri i nostri suggerimenti
Ciò che ricorderai sempre con affetto e felicità sarà sempre il momento in cui hai portato il tuo nuovo cucciola a casa. Per te sarà sempre un evento ricco di emozioni ma ciò che rende felice te può essere, però, stressante per il nuovo arrivato. Quindi è indispensabile creare un ambiente consono alle sue esigenze e avere tutto ciò di cui il tuo pet ha bisogno.
Quando arriva a casa è fondamentale che trovi già tutto pronto e adatto a lui e alla sua età: una cuccia, scodelle e giochi.
Dovrai, da subito, scegliere il nome per farglielo memorizzare il prima possibile, in modo che possa presto rispondere al tuo richiamo.
E’ di fondamentale importanza scegliere un punto tranquillo dove posizionare la cuccia per le sue ore di riposo per assicurargli tutta la serenità di cui ha bisogno.
Per il vostro giardino sarà necessario un recinto in modo che il cane stia al sicuro, eviti di incorrere in pericoli, o cerchi di scappare.
Nei primi giorni dell’arrivo a casa dategli modo di poter esplorare tutti i luoghi per ambientarsi ed abituarsi a spazi ed odori.
I cani, per natura, sono animali socievoli ed odiano la solitudine, quindi, se possibile, posizionate la cuccia per la notte affianco al vostro letto. Sarà, così, meno traumatico il distacco dalla propria mamma e i propri fratellini cucciolotti. Non lasciarlo mai da solo in casa per troppe ore durante la giornata. Questa regola vale anche da adulto perché potrebbe causare, nel cane, forte ansia e stress per il distacco.
Bisognerà stabilire chiaramente le regole sia per il cane che per voi: il rapporto deve basarsi su fiducia, rispetto e, soprattutto nel primo periodo, di tanta pazienza.
I metodi punitivi non funzionano e anzi, nella maggior parte dei casi non fanno che andare a peggiorare la situazione. Non arrabbiatevi quindi se il cucciolo dovesse fare i suoi bisogni in casa. Aumentate le uscite e le occasioni per socializzare con altri cani, con le persone e col mondo in generale, cambiando spesso percorsi e aree cani, facendogli vivere esperienze diverse ogni giorno.
Infine, di fondamentale importanza, pianificate una visita veterinaria per valutare il suo stato generale di salute, procedere con sverminazione e vaccinazione e anche pianificazione di una dieta adatta al tuo amico a quattro zampe (una giusta e corretta alimentazione aiuterà il tuo cucciolo a crescere forte e sano).
Evitate avanzi del vostro cibo, anche e soprattutto per non permettere che vi chieda del cibo quando siete seduti a tavola.