Nuotare con il cane in tutta sicurezza: i nostri consigli
Per le vostre vacanze estive avete deciso di scegliere il mare e di portare con voi il vostro amico a quattro zampe?
Se questa è la vostra intenzione, è chiaro che avete in animo di farlo partecipare alle vostre attività per un soggiorno pieno di divertimento insieme a lui.
Mare, naturalmente, è direttamente proporzionale al nuoto, la clinica veterinaria VetLife, sempre sensibile ai temi che riguardano la convivenza uomo-animale, ci consiglia su come far nuotare il cane in totale sicurezza.
V’è da dire che il nuoto è per il cane un’attività molto gratificante sotto diversi punti di vista ma al tempo stesso è anche impegnativa e richiede diverse accortezze.
Innanzitutto, il nuoto è un validissimo esercizio fisico, difatti basterebbero solo 20 minuti al giorno per farlo mantenere in forma. Nuotare permette di diminuire la pressione esercitata su articolazioni e tendini, inoltre allevia lo stress e favorisce la perdita di peso.
Una volta sulla spiaggia non bisogna essere impazienti di nuotare con il cane
Una prima accortezza è quella dell’ingresso in acqua del vostro cucciolo, mai farlo di colpo ma tutt’altro, meglio gradualmente in modo da abituare il suo corpo alla nuova temperatura.
Se si tratta della sua prima volta al mare allora è necessario che lo accompagniate, lo sosteniate e che gli insegniate a nuotare finché non riuscirà a galleggiare autonomamente.
Una volta superato questo step inizierà il divertimento ed accrescerà il vostro rapporto di fiducia reciproca. Per stare più tranquilli e sereni si può ricorrere all’utilizzo di giubbotti salvagente per cani.
Da tenere presente che non tutte le razze di cane sono predisposte all’acqua e al nuoto, difatti alcune di esse hanno limitazioni fisiologiche in tema di nuoto.
Inoltre e in ogni caso, i cani principianti tendono a muovere solo le zampe anteriori, mentre quelle posteriori pendono verso il basso cercando il fondo. Invece, se il cane indossa un salvagente, la schiena rimarrà dritta e nuoterà con tutte e quattro le zampe.
Anche un pallone potrebbe essere un ottimo incentivo per far entrare il cane in acqua e per aiutarlo a galleggiare.
Fra i più importanti consigli della clinica veterinaria VetLife di Cosenza vi è sicuramente quello di non lasciarlo mai solo in acqua, perché i cani non hanno le capacità per poter sfuggire ad eventuali correnti improvvise. Quindi è opportuno tenerlo vicino o comunque in prossimità della riva.
Saper come nuotare con il cane è importante ma è necessario sulla spiaggia è necessario essere attrezzati a dovere
Se l’uomo si reca in spiaggia con i classici telo mare, ombrellone, sediolina e tanto altro ancora, per il cane ci sarebbero poche cose da portare con sé, ma utili e a volte indispensabili. Su tutti, il guinzaglio è l’oggetto di cui proprio non si può fare a meno, sia per la sua sicurezza, sia per evitare che possa disturbare altri bagnanti. E ancora, è consigliabile utilizzare un waterproof, facili da lavare da sabbia e salsedine e idrorepellenti nonché qualche suo gioco.
Come comportarsi sulla spiaggia
Né più e né meno come dovrebbero comportarsi gli umani, ci spiegano i veterinari della clinica VetLife. Non è opportuno esagerare con gli sbalzi continui di temperatura tra acqua fredda o tiepida e sole troppo cocente, questo per evitare possibili raffreddamenti.
In ogni caso, se si prevede un periodo di soggiorno al mare molto lungo o mediamente lungo, è bene chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia che conosce molto bene lo stato di salute del vostro cane. Potrebbe infatti prescrivere un eventuale trattamento preventivo per evitare che il cane contragga malattie e/o disturbi.
Buone vacanze e buone nuotate in compagnia dalla clinica veterinaria VetLife di Cosenza.