Medicina Trasfusionale
Sacche piene di vita, sempre a portata di zampa.
La somministrazione di sangue rappresenta una terapia in molti casi salvavita.
Anche i nostri amici pet possono trovarsi in situazioni in cui necessitano di una o più trasfusioni ematiche specie in caso di avvelenamenti da rodenticidi, morsi di vipere, gravi anemie, rotture di organi, coagulopatie.
Risulta di fondamentale importanza rimuovere la causa primaria dell’anemia, che non sempre risulta facile da diagnosticare e in questi casi è necessario guadagnare tempo mantenendo in vita il paziente. Tutto questo lo si può ottenere con le trasfusioni di sangue.
Anche nei nostri animali esistono, come nell’uomo, diversi gruppi sanguigni. Nel cane il più comune è il DEA 1, che viene suddiviso in positivo o negativo.
Nel gatto invece i gruppi sanguigni sono tre: A, B e AB. Il più diffuso in Italia è il gruppo A, mentre il gruppo sanguigno B è più tipico di alcune razze come l’Abissino, il perisano, il Birmano, i Devon Rex.
Sia per quanto riguarda il cane che per il gatto, la determinazione del gruppo si effettua tramite rapidi test ambulatoriali ed è di fondamentale importanza per una donazione, in quanto la somministrazione di un gruppo diverso può avere conseguenze a volte letali.
La trasfusione di sangue, sebbene sia una procedura ben conosciuta da molti anni sia in medicina umana che in medicina veterinaria, non è scevra di rischi.
Le reazioni avverse di solito si manifestano durante o subito dopo la trasfusione. I cani o gatti che hanno subito precedenti trasfusioni sono più a rischio di poter avere delle reazioni, poiché hanno avuto una sensibilizzazione del sistema immunitario seppur minima dalle precedenti trasfusioni.
Gli effetti collaterali possono essere acuti, cioè nell’arco di pochissime ore come per esempio reazioni immunomediate con emolisi, febbre, insufficienza renale, reazioni orticarioidi, tachicardia, dispnea, collasso. Le reazioni avverse croniche si registrano entro le due settimane dalla data di avvenuta trasfusione, sono rappresentate da emolisi tardive che possono sfociare in anemie e trombocitopenie.
Per i motivi appena elencati risulta indispensabile effettuare le trasfusioni di sangue in regime ospedaliero.
La Clinica Veterinaria VetLife si avvale della collaborazione con banche di sangue europee per le proprie scorte di sangue da trasfondere ai pazienti bisognosi.
Il vantaggio di tale collaborazione risiede nell’avere facilmente a disposizione ogni gruppo di sangue.