Clinica VetLife Cosenza, i consigli su come coccolare il cane per renderlo felice
Clinica VetLife Cosenza, i consigli su come coccolare il cane per renderlo felice
E’ scientificamente provato che fare le coccole e dare carezze fa bene a chi le riceve ma anche a chi le da (fare coccole riduce i livelli di stress).
Per quanto riguarda i cani, loro amano particolarmente essere coccolati ma non gradiscono essere accarezzati in tutti i punti del loro corpo.
Per i nostri amici le coccole sono fondamentali in quanto ricorda loro le leccate delle loro mamme da piccoli. Infatti le nostre carezze li fanno sentire amati, protetti e lo rassicurano.
Mai ignorare il proprio cane
VetLife vuole darvi alcuni consigli su dov’è meglio o preferibile accarezzare il vostro cane.
Come tutte le cose, anche il punto giusto dove accarezzare il cane è molto soggettivo. Ma ci sono delle regole fondamentali uguali per tutti.
Ovviamente sopra ogni cosa bisogna imparare a conoscere il proprio amico a quattro zampe, apprendere quali cose lo mettono a proprio agio, e quali lo mettono a disagio.
Ricorda: è preferibile non disturbare il tuo cane mentre sta mangiando anche se non mostra alcun segno di aggressività, dopo tutto il cibo va gustato in pace.
Per capire le sue preferenze, basta vedere la reazione a una carezza in una determinata zona: se si sposta o ritrae.
Generalmente i punti preferiti sono gola, petto e pancia. Mentre mai toccare la coda.
La testa non è un punto preferito di solito in quanto la mano aperta in quel punto può essere percepita come un segno di dominanza.
Da evitare di solito sono anche le zampe in quanto sono una zona non sensibile e molti cani sono infastiditi se toccati in questo punto. Altri punti limite molto spesso sono fianchi.
In ogni caso il nostro consiglio principale è quello di dedicare al vostro amico peloso il più tempo possibile, di amarli e di farvi dare tanto amore.
Imparate insieme a conoscervi e regalatevi più energie possibili.