Clinica veterinaria VetLife, i nostri consigli per le vacanze al mare con il cane
Stai per partire per le agognate vacanze al mare e vuoi portare con te il tuo cane? Ecco alcuni utili consigli per vivere un periodo di relax e divertimento insieme al tuo amico a quattro zampe, senza problemi per te e per lui
L’amico a quattro zampe al mare, cosa serve?
Trascorrere le vacanze al mare con il cane, senza rinunciare alla sua compagnia ed alla sua amicizia, è ciò che fanno in molti, tuttavia, non tutti sanno come comportarsi adeguatamente con l’amico a quattro zampe sulla spiaggia.
La clinica VetLife di Cosenza, da anni vicina ai pet dei cosentini e non solo, spiega in poche ma utilissime battute come gestire il proprio cane al mare.
Per prima cosa, laddove possibile, si consiglia di scegliere una spiaggia con accesso al cane per rendere la giornata speciale anche lui. Appurato che il cane non rientra in una di quelle pochissime razze a cui il mare è sconsigliato, è indispensabile preoccuparsi di ciò di cui ha bisogno per stare bene, proprio come si fa per un figlio.
Naturalmente, è sconsigliatissimo andare in spiaggia nelle ore più calde, lo è per gli esseri umani, lo è anche per loro. Con le alte temperature, il cane ha bisogno di bere spesso acqua fresca, perciò attrezzarsi con borsa termica, bottiglia termica o bottiglie con ghiaccio da mescolare.
Altra accortezza importante è portare con sé i suoi croccantini e delle ciotole pieghevoli che occupino poco spazio. Oltre al cibo, è indispensabile creare delle zone d’ombra sulla spiaggia, ecco perché consigliamo il classico ombrellone oppure una tenda parasole, come quelle che si utilizzano per i bambini.
In questo modo si evitano inutili sofferenze dovute al caldo e soprattutto si scongiurano i colpi di calore, acerrimi nemici dei nostri amici a quattro zampe.
Il cane sulla spiaggia ha bisogno di bagnarsi spesso con bagni al mare o continue docce, perciò, è necessario portate con sé qualche telo per asciugarlo nonché la sua spazzola. Se, invece, non è un amante dei bagni, allora uno spruzzino per rinfrescarlo spesso può essere una valida opzione.
Vi è una differenza sostanziale fra i cani a pelo lungo e a pelo corto. In quest’ultimo caso servirà una crema solare per cani che lo protegga dalle scottature.
Ovviamente, come in qualsiasi altro posto, servirà un kit per la raccolta dei suoi escrementi e delle salviette per pulire le sue parti intime e le vostre mani. Ed ora arriviamo alla parte più bella. Andare sulla spiaggia con il proprio cane, significa correre e divertirsi insieme a lui.
Per farlo, consigliamo vivamente di portare sulla spiaggia i suoi giochi. Perfette sono le classiche palline ma consigliatissimi sono anche i fresbee, che regalano sempre tante soddisfazioni. Infine, per evitare di arrecare disagi alle altre persone, è opportuno che il kit da spiaggia del cane contenga la classica pettorina, il guinzaglio e la museruola. Buon divertimento.