VETLIFE | VETERINARI | COSENZA

Vetlife - Vetlife Clinica Veterinaria - Vetlife Cosenza - Vetlife Clinica Veterinaria - Veterinario Cosenza - Clinica Veterinaria Cosenza - Pronto Soccorso animali Cosenza - Vetlife Clinica - Clinica Vetlife

Il team di Vetlife Clinica Veterinaria è a Cosenza ed formato da personale altamente qualificato che può vantare un'esperienza decennale nel settore. I veterinari della Clinica Vetlife sono disponibili anche come pronto soccorso per cani, gatti, specie esotiche e tutti gli altri animali. Vetlife è ubicata a Cosenza in Viale della Repubblica, 2/A. Crescere? Una bella zampa alla volta La Clinica Veterinaria Vetlife nasce da un idea del dr. Luca Tiano che ha voluto creare una struttura di eccellenza in grado di trattare tutte le patologie dei piccoli animali, divenendo pian piano, punto di riferimento per Cosenza e tutta la Calabria. I nostri consigli sulla salute del tuo piccolo animale. Visita costantemente il sito web di Vetlife per apprendere suggerimenti e consigli su come garantire il miglior stile di vita e la salute dei tuoi amici animali fin da cuccioli. La Clinica Veterinaria Vetlife ti aspetta a Cosenza. Services Facebook About us
Ragdoll è il gatto dagli occhi azzurri, docile e affettuoso
s

Clinica VetLife Cosenza

 / News  / Gatti  / Ragdoll è il gatto dagli occhi azzurri, docile e affettuoso
Ragdoll è il gatto dagli occhi azzurri, docile e affettuoso

Ragdoll è il gatto dagli occhi azzurri, docile e affettuoso

Il Ragdoll è una razza di gatto nordamericana nota per la sua indole docile e affettuosa, il bel pelo colourpoint e gli occhi azzurri e profondi.

La parola “ragdoll” in inglese significa “bambola di pezza”, soprannome che ben descrive la sua natura rilassata e il suo amore per le coccole.

In America è conosciuto anche come “gatto cherubino” per il suo aspetto angelico.
Si tratta di una razza di gatto dall’aspetto e dimensioni imponenti. Si distingue per i grandi occhi ovali e obliqui dal colore blu.

Le dimensioni del gatto Ragdoll variano a seconda del sesso. I maschi sono generalmente più grandi e pesanti delle femmine:
– i maschi hanno un peso che varia dai 5 agli 8 Kg, altezza fra i 30 e i 35 cm e lunghezza dai 60 ai 90 cm;
– le femmine hanno un peso che varia dai 4 ai 6 Kg, altezza dai 25 ai 30 cm e lunghezza dai 45 ai 60 cm.

La testa del gatto Ragdoll è un tratto distintivo della razza: cranio di media taglia, larga e lievemente triangolare, profilo leggermente concavo e fronte arrotondata. Ha i lineamenti gentili e arrotondati, orecchie di media grandezza, larghe alla base e arrotondate all’estremità, un naso moderatamente largo e corto e il muso abbastanza lungo con il mento pronunciato.

Il mantello del Ragdoll è uno dei suoi tratti più affascinanti: il mantello è più chiaro sul corpo e più scuro su determinate aree, come il muso, le orecchie, le zampe e la coda. Possiede un pelo estremamente morbido e piacevole al tatto e può essere lungo o semi-lungo a seconda della varietà.

Presenta anche una ‘gorgiera’ ossia un collare di pelo fitto e vaporoso intorno al collo, presente anche durante l’estate. I colori possono essere diversi: eal, blu, red, cream, chocolate, liliac, lynx o tabby.

Il mantello del Ragdoll richiede una spazzolatura regolare per evitare la formazione di nodi ed è importante utilizzare un pettine adatto al tipo di pelo del gatto.

Un bagno occasionale può essere necessario per mantenere il mantello pulito e profumato.
Il mantello del Ragdoll è un vero e proprio capolavoro di morbidezza e colore. È un tratto distintivo della razza che rende questi gatti ancora più affascinanti e irresistibili.

Ragdoll

Ragdoll

Il Ragdoll è rinomato per il suo carattere affettuoso, docile e pacifico

Ama il contatto fisico con i suoi cari e adora trascorrere il tempo in loro compagnia.
È un gatto da coccole che si lascia accarezzare e prendere in braccio senza problemi.
Si affeziona molto ai membri della sua famiglia e ama stare al loro fianco, prediligendo una vita tranquilla e serena, senza rumori o confusione.

È un gatto perfetto per chi vive in appartamento o in spazi ridotti.
Infatti non ama l’agitazione e tende a essere un po’ pigro e casalingo. E’ anche un gatto molto intelligente.

Il Ragdoll non è aggressivo e non usa quasi mai gli artigli

Si fida molto dei suoi familiari e si lascia guidare con pazienza e gentilezza. Ha un carattere sensibile e può essere permaloso: se si sente offeso o trascurato, può ritirarsi e trascorrere del tempo da solo.

È importante essere attenti alle sue esigenze e al suo umore per evitare di ferirlo. La cosa che più odia è la solitudine.

In generale, il Ragdoll è un gatto fantastico per chi desidera un compagno affettuoso, tranquillo e pacifico. È un gatto che si adatta bene alla vita in famiglia e che porta tanta gioia e serenità in casa.

Il Ragdoll necessita di una dieta sana ed equilibrata che fornisca tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
È importante scegliere un alimento di alta qualità, specifico per gatti di questa razza.
La dieta dovrebbe includere sia cibo secco che umido per garantire un apporto completo di nutrienti. E’ un gatto vorace e ha la tendenza a mangiare molto.

È importante non cedere alle sue richieste e controllare le porzioni di cibo e non dare al gatto avanzi di cibo del vostro pasto.

È consigliabile utilizzare una bilancia per pesare il gatto regolarmente e monitorare il suo peso.
L’obesità può portare a gravi problemi di salute, come diabete e artrite.

Quindi è importante prevenirla, controllando l’alimentazione e facendolo fare attività fisica regolarmente, magari mettendo a sua disposizione giochi e attività per stimolarlo a muoversi.
La sua vita media si aggira dai 15 ai 18 anni.

VETLIFE | VETERINARI | COSENZA

La clinica veterinaria VetLife, dotata di macchinari e attrezzature di ultima generazione,