Il gatto Abissino è perfetto per le famiglie
Il gatto Abissino è molto impegnativo come animale domestico, in quanto richiede la costante presenza umana, proprio per la sua giocosità e per l’attaccamento che sviluppa per il suo padrone.
Ama saltare e osservare il paesaggio che lo circonda, soprattutto il volare degli uccelli.
Proveniente dall’Etiopia, è un gatto di taglia media a pelo medio con aspettative di vita dai 12 ai 16 anni.
Testa cuneiforme, orecchie ampie, grandi occhi verdi. Ha gli arti sottili e una lunga coda affusolata. Il loro peso va da un minimo di 4Kg a un massimo di 7 Kg.
I colori del suo maestoso mantello possono essere quattro: lepre con sfumature marrone scuro o nere, cannella con sfumature marrone cioccolato, beige caldo con sfumature blu e beige rosato con sfumature marrone cacao. Raramente possono essere di colore lilla, cioccolato e di varie tonalità di argento.
Ha il pelo corto, che richiede poca cura. Infatti, basta una spazzolata settimanale con pettine d’acciaio per rimuovere i peli morti e mantenere il suo mantello lucido.
L’atteggiamento del gatto Abissino ricorda molto quello del cane: è intelligente, divertente e atletico. La loro abilità principale è quella di insegnare subito ai loro padroni a fare alcune cose per loro. E’ molto egocentrico, vuole stare al centro dell’attenzione e non ama il fatto che in casa possano esserci altri animali, vuole tutte le attenzioni per se.
La malattia che questa razza può sviluppare è una malattia ereditaria chiamata deficit di piruvato chinasi, che colpisce il metabolismo energetico dei globuli rossi e può causare anemia. In più sono soggetti ad avere problemi oculari e a lussazione della rotula.
L’Abissino ha bisogno di pasti completi, nutrienti e ben bilanciati, composti da cibo secco e umido, ad alto contenuto proteico.