Algologia Veterinaria
L’ algologia o terapia del dolore si occupa dello studio e del trattamento del dolore nei piccoli animali, come avviene da tempo per l’uomo.
Il nostro specialista è in grado di riconoscere le cause che comportano dolore nel cane e nel gatto e con un approccio scientifico è in grado di formulare una corretta diagnosi e impostare un’adeguata terapia.
IN COSA CONSISTE LA VISITA ALGOLOGICA?
E’ una procedura medica specialistica, durante la quale l’algologo esegue una visita di base e subito dopo si focalizza sul dolore che il paziente mostra più o meno evidentemente. In alcuni casi i nostri pazienti tendono a non mostrare dolore, ma purtroppo lo provano ugualmente.
Il medico algologo inoltre è un trait d’union tra il medico di base, il neurologo, l’ortopedico e il fisioterapista. Collaborerà con questi e spesso consulterà i precedenti referti e se saranno indispensabili ne richiederà altri a completare il piano di cura.
Oggi possiamo oggettivare la gravità della patologia con l’utilizzo di scale, che il proprietario completa insieme al medico o autonomamente, utilizzate a seconda della tipologia del dolore: acuto, cronico, neuropatico, oncologico.
Tramite un esame obiettivo, il medico può eseguire una diagnosi e prescrivere una terapia, che potrebbe risolvere del tutto il dolore o nei casi più gravi alleviarlo.
La libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie (prevenendole o diagnosticandole, trattandole rapidamente) è una delle cinque libertà riconosciute a livello mondiale, quali necessarie per il benessere animale (Farm Animal Welfare Council, 2009)
QUANDO RICHIEDERE QUESTA VISITA?
Siamo a disposizione per consulti specialistici richiesti da colleghi che hanno in cura il vostro pet oppure su appuntamento richiesto direttamente dal voi stessi.
Inoltre, se il dolore non è evidente, ci sono dei campanelli d’allarme da tenere in considerazione:
Diminuita attività, apatia, leccamento o mordicchiamento di un’area particolare, difficoltà nell’andatura, sonno non costante durante la notte.
Posture del corpo anomale (dorso incurvato, atteggiamento a preghiera, testa bassa), difficoltà nell’accucciarsi o nell’alzarsi.
Reazioni aggressive o sottrazione alla palpazione di una particolare area del corpo.
Inappetenza o riduzione dell’appetito o della sete, stato di malnutrizione, defecazione/minzione alterate/anomale.
Alterazioni dell’umore (depressione o aggressività), vocalizzazioni anomale.
Pupille dilatate, occhi socchiusi, fronte aggrottata, respiro affannoso, il cane o gatto sembra depresso e si isola.
Il dolore è oggi considerato non più come un semplice sintomo, ma una vera e propria malattia, che può provocare gravi conseguenze che potrebbero inficiare sulla qualità della vita del nostro caro animale. Siamo a disposizione per aiutare il vostro cane o gatto o per semplici informazioni.
Chiunque può sopportare un dolore tranne chi ce l’ha (William Shakespeare)